Strict-Luber

Il sistema è composto da una centrale di pompaggio con supporto elevatore, dal panello di controllo e dall’applicatore del grasso su boccole. Il sistema può distribuire grassi di consistenza fino alla classe NLGI 3. Strict-Luber è dotato di un dispositivo che permette all’operatore di scegliere l’esatto dosaggio di grasso per ciascuna categoria di assile. Siamo in grado di individuare, su indicazioni del cliente, il lubrificante le cui caratteristiche meglio si adattano alle specifiche necessità.

Il sistema standard è impostato per erogare grasso in due dosaggi prefissati (ad esempio 750g e 1000g). Esiste la possibilità di prevedere fino a 6 livelli d’impostazione aggiungendo al quadro di comando appositi dispositivi opzionali che consentono d’impostare la quantità di lubrificante partendo dal valore minimo di 30g. Il sistema permette di variare la pressione d’uscita del lubrificante che può essere erogato efficacemente fino a una distanza di 20m. La pompa impiegata dal sistema è caratterizzata da un rapporto di compressione pari a 75:1 ed offre una portata di 4,5kg al minuto. I dispositivi di applicazione sono specificamente realizzati per ogni tipo di assile in base al diametro e alla profondità delle boccole da lubrificare. L’alta portata e l’elevata pressione della pompa consentono un rapida distribuzione del grasso in grado d’alimentare anche eventuali postazioni multiple. L’applicatore è realizzato con un dispositivo a ganascia che si aggancia e si rimuove facilmente e con rapidità.

Al termine dell’erogazione, l’operatore riceverà dal sistema la conferma d’avere rilasciato nel punto richiesto il giusto quantitativo di lubrificante. Ciò avviene grazie al misuratore di flusso che verifica il dosaggio del grasso con una tolleranza massima del 0.3 %.

Come opzione aggiuntiva, è possibile corredare il sistema di una stampante per l’emissione di report contenenti data, ora e quantità di lubrificante erogata.

STRICT-LUBER

L’IMPIANTO PER LA LUBRIFICAZIONE DELLE BOCCOLE


Il pannello di controllo contiene un PLC in grado di preregolare il dosaggio.

La necessità di ottenere un corretto dosaggio assume particolare importanza nella lubrificazione delle boccole, ove la presenza di grasso in eccesso rappresenta la principale causa di surriscaldamento.

Un segnale d’allarme, che può essere collegato ad un sistema di controllo a distanza, indica il raggiungimento del livello minimo di grasso all’interno del fusto oppure il blocco del sistema. La pompa è corredata di un elevatore che permette di procedere in maniera semplice e sicura alla sostituzione del fusto di lubrificante.

Il sistema Strict-Luber è utilizzato dai Laboratori di Joigny (società francese del gruppo VTG AG di Amburgo) che opera nel settore del trasporto ferroviario e intermodale, attiva nel noleggio a terzi di rotabili ferroviari, che vanta la flotta privata di carri merci più estesa in Europa pari a 50.000 unità.

Lo sviluppo e la sperimentazione del sistema e dell’applicatore specifico per la lubrificazione delle boccole sono frutto dell’impegno di DropsA FRANCIA.

L’attività è stata svolta presso le officine di Joigny in Yonne che provvedono alla manutenzione degli assi indipendenti per conto delle ferrovie francesi, belghe e tedesche.

Come riscontro al pieno successo di tale progetto, l’ente ferroviario francese SNCF ha omologato il sistema Strict-Luber e ne ha prescritto l’uso a tutte le aziende fornitrici che si occupano della manutenzione di assili.

© 2022 BB Technical Service S.r.l. | P.IVA 04799440963